- 12 Marzo 2024
- Posted by: admin
- Categoria: News
Cosa succede al termine del Servizio di Maggior Tutela?
L’attuale normativa (delibera ARERA 362/2023, così come modificata dalla Delibera 600/2023) prevede che, dal 1° luglio 2024 il Servizio di Maggior Tutela (SMT), le cui condizioni contrattuali ed economiche sono regolate e stabilite dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA), non sarà più disponibile per i clienti domestici NON vulnerabili.
Dal 1 luglio 2024:
- i clienti domestici NON vulnerabili, che non avranno sottoscritto un’offerta con un venditore del mercato libero, passeranno automaticamente, senza alcuna interruzione di fornitura, al Servizio a Tutele Graduali (STG) con l’esercente di riferimento identificato in fase d’asta. Le condizioni contrattuali ed economiche del Servizio a Tutele Graduali, sono definite dall’ARERA anche sulla base degli esiti delle procedure concorsuali;
- i clienti domestici vulnerabili, individuati ai sensi della normativa (D. Lgs. 8 novembre 2021 n. 210), potranno continuare ad essere serviti a condizioni contrattuali ed economiche definite e aggiornate dall’Autorità.
Chi sono i clienti vulnerabili?
- È titolare di bonus sociale per disagio economico.
- Versa in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica (oppure presso il quale sono presenti persone in tali condizioni)
- È titolare di un’utenza asservita ad alimentare un’apparecchiatura elettromedicale ove sono presenti persone che versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere utilizzo di apparecchiature
- È soggetti con disabilità ai sensi dell’art. 3 della Legge 104/92
- È titolare di un’utenza ubicata nelle isole minori interconnesse
- È titolare di un’utenza ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi
- Che abbia compiuto i 75 anni di età
Cosa devo fare?
Solo nelle seguenti casistiche:
- presenza di convivente che versa in gravi condizioni di salute, tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica, necessarie per il loro mantenimento in vita;
- titolare della fornitura con disabilità ai sensi dell’art. 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104.
Dovrai presentare l’autodichiarazione ed inviarla tramite uno dei seguenti canali:
- via email all’indirizzo allegati@servizioelettricotrani.it
- via posta secondo i canali indicati sulla bolletta
Se voglio saperne di più?
Per approfondire sul superamento delle tutele di prezzo
Contatta lo sportello dei consumatori Arera al numero verde 800 166 654
Ricorda che, in qualunque momento, per tutti i clienti del Servizio di Maggior Tutela, è possibile scegliere in piena autonomia un fornitore del mercato libero, recandosi presso uno dei suoi negozi, contattando il suo servizio clienti o visitando il suo sito web.